Carla Parano

Sono Carla Parano, ho un’età anagrafica spesso distinta da quella percepita, sono
sposata, ho due figlie e sono un’insegnante alla ricerca della sua scuola ideale. Insegno, infatti, in una scuola elementare, ma ho nostalgia della letteratura che insegnavo alle mie classi di un liceo dove ero sempre in guerra contro gli errori ortografici ormai stratificati nella scrittura dei miei alunni.
O l’ortografia o la letteratura! Mi sono trovata costretta a prendere una decisione e così ho scelto l’ortografia nella scuola elementare senza aver potuto dimenticare, però, la letteratura.

Cos’è

LItterandoLitterando è una conversazione piacevole e non impegnata, agile e distensiva di letteratura.
Attraverso pagine semiserie, infatti, ripercorre le strade, note e meno
conosciute, del discorso letterario che spesso è sentito troppo distante perché ritenuto “privilegio” esclusivo degli studiosi o prerogativa dei professori di liceo in lotta con i programmi ministeriali: niente invece è più vicino e più familiare di questo universo fatto di parole in cui ognuno ritrova qualcosa di sé.
Che sia profonda inquietudine o semplice malinconia; drammatico interrogarsi o liberatorio raccontarsi; fantasioso immaginare o realistico narrare, il discorso letterario è più vicino di quanto non si creda e meno noioso di quanto non si sia troppo spesso immaginato.


Con chi

– Mi puoi disegnare un nido?

– Si, ma a che ti serve.

– A presentare la N ai miei bambini.

In pochi minuti sul foglio bianco apparve un nido dalle linee chiare e pulite, piccolo ma verosimile che mostrai ai miei bambini e che non mi stanco mai di utilizzare quando sono alle prese con l’alfabeto nelle classi di prima elementare.
Immaginando delle illustrazioni per i post di Litterando, ho pensato immediatamente a quel disegno di circa vent’anni fa e al suo effetto accattivante e così ho chiesto a Enza di accompagnare le mie pagine “semiserie” con la sua matita.
Grazie ai suoi disegni le parole scritte avranno più luce e colore.